top of page
Immagine del redattoreMatteo Marchi

Il Caffè del Venerdì - Libri per aprire la mente

5 Libri da portare in vacanza

Bentornati tra queste righe cari lettori, se avete cliccato sul link a questo articolo lo avete fatto quasi certamente perché siete in partenza per una meta ambita e volete portarvi dietro qualche bella lettura che magari non vi occupi troppo tempo.

Ecco quindi 5 libri da portare in vacanza:

  1. Laura di Rimini, libro scritto da Carlo Lucarelli è il classico giallo noir a cui il maestro del giallo italiano ormai ci ha abituati. Coinvolgente e abilmente narrato ha dalla sua il fatto di essere molto breve e di facile lettura. Perfetto per chi vuole passare l’estate tra le mille attività ma non vuole disdegnare una buona lettura estiva. Trama: Secondo la migliore tradizione della commedia degli equivoci, tutto ha inizio con uno scambio di borse. C'è uno zainetto con dentro 400 grammi di cocaina purissima sulle spalle di una brava ragazza che sta per sostenere un esame sulla Scapigliatura milanese. Laura non lo sa, ma tra poco avrà alle costole mezzo mondo: tre uomini mascherati da Topolino, Minnie e Zio Paperone, mafiosi russi, poliziotti corrotti e chissà quanti altri. Per salvarsi dovrà cercare di restituire quella droga alle persone giuste, senza commettere errori. Edito da Einaudi.

  2. Harry Potter e la pietra filosofale. Ho sempre avuto un particolare affetto per questo libro. Ho deciso di proporvelo come libro per le vacanze perché è legato ad un ricordo molto piacevole della mia vita. Da bambino in estate io e un mio amico facevamo la “gara di lettura” che aveva per protagonista la saga di Harry Potter e per alcuni anni abbiamo provato a portarla a termine ma senza successo. Forse anche a causa del fatto che gli ultimi volumi non erano ancora usciti all’epoca. È un libro dalla lettura veloce e coinvolgente, perfetto per chi vuole vivere con energia l’estate.

  3. The Witcher il guardiano degli innocenti, per gli appassionati delle serie tv che nell’ultimo periodo hanno atteso con ansia la nuova serie di The Witcher consiglio di buttarsi tra le pagine che hanno dato vita a questa splendida saga fantasy. Il primo libro è costituito da una serie di storie brevi che sono perfette per approcciarsi al mondo fantasy di cui Geralt è protagonista.

  4. Sette anni in Tibet, lettura adatta a tutti i tipi di età è un libro che personalmente adotterei se fossi un professore di storia del liceo. Una perfetta narrazione per raccontarvi un periodo storico spesso sottovalutato. La narrazione è costruita attraverso le pagine di un diario e questo rende la lettura occasionale molto comoda. Potrete dedicarvi a diverse attività durante le vacanze sviluppando però anche una sensibilità verso gli altri.

  5. Robin Hood, come ultimo libro voglio consigliarvi un classico della letteratura per ragazzi. Già mi immagino di sentire le proteste di alcuni puristi della lettura che si sentono svalutati dall’ennesima classifica che inserisce dei classici. Invece ritengo che a volte prendersi un attimo per leggere un classico che magari per noia o mancanza di tempo non si è mai letto possa essere un’occasione per arricchire la nostra cultura.

Questi sono solo alcuni dei libri che potreste leggere durante l’estate, l’unico consiglio che mi sento di darvi è quello di continuare a leggere anche in questi mesi estivi, non lasciatevi distrarre dalle tante attività che di solito si fanno in questo periodo, ritagliatevi un pezzettino di tempo per leggere qualcosa, anche solo una rivista o la settimana enigmistica con gli amici, né trarrete sicuramente tanto divertimento e ore in compagnia dei vostri amici.


9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page