top of page
  • Immagine del redattoreMatteo Marchi

Il Caffè del Venerdì - Libri per aprire la mente

La Graphic Novel può sostituire un buon libro?

Bentornati cari affezionati di questa rubrica che tratta la passione per i libri.

In questi articoli ci siamo soffermati su temi diversi e oggi andremo a parlare di un argomento che per anni ha fatto discutere gli appassionati di narrativa e per certi aspetti sta ancora facendo discutere.

Il titolo di questo articolo è volutamente provocatorio ma vuole anche farvi riflettere.

La graphic novel anche detta romanzo grafico è un genere fumettistico che si è sviluppato in America nel 900 è che ha tra i padri fondatori Will Eisner.

Non bisogna però commettere l’errore di pensare che questo genere così popolare ai giorni nostri sia nato solamente in America infatti anche in Europa abbiamo avuto esempi davvero degni di attenzione.

Da Hugo Pratt con i suoi fumetti d’avventura a L’Eternatuta di Hector Oesterheld questi veri e propri romanzi a fumetti ci hanno intrattenuto e ci hanno fatto crescere ormai da molti anni a questa parte.

Come potete già intendere da queste righe, la graphic novel è certamente un genere che può tranquillamente sostituire la lettura di un romanzo è che può, se scritta bene, darci il vantaggio di introdurci in maniera più agevole all’interno della storia che va a raccontare.

In queste pagine vorrei prendermi un piccolo spazio per consigliarvi alcune tra le storie che ritengo possano essere di interesse per chi volesse introdursi a queste tenere fumettistico.

  1. Batman: anno uno di Frank Miller e David Mazzucchelli. Opera tra le più illustri dedicate a Batman si concentra sui primi anni da eroe. Indispensabile se si vuole entrare in grande stile nel mondo delle Graphic Novel.

  2. L’Eternauta di Hector Oesterheld. Considerato un capolavoro del fumetto mondiale è stato stampato in diverse lingue in tutto il mondo.

  3. Corto Maltese una ballata del mare salato di Hugo Pratt. Considerato come uno dei fondatori del fumetto moderno Hugo Pratt presenta in questa storia un personaggio che segnerà per sempre l’immaginario comune.

  4. V for vendetta di Alan Moore e David Lloyd. Opera nota al grande pubblico grazie al film uscito 2005 è un opera matura e dal tratto davvero simbolico che ha per autore uno dei massimi artisti viventi.

  5. Blacksad di Juan Diaz Canales e Juanjo Guarnido. Opera dai tratti noir è ambientata in un mondo dove animali antropomorfi vivono in un’ambientazione uscita dai migliori film gangster anni 40. L’opera tratta temi adulti e dal tono riflessivo.

Questa breve lista vuole essere un modo per invogliarvi se ancora non l’avete fatto alla lettura di questo genere magnifico che davvero vi regalerà tanti momenti degni di essere vissuti e tanti spunti interessanti.

In conclusione a questo articolo vi chiedo di scrivermi tra i commenti cosa ne pensate di questo genere fumettistico e se già avete letto qualche opera, qual’è è perché vi ha colpito.


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page