top of page
  • Immagine del redattoreMatteo Marchi

Il Caffè del Venerdì - Libri per aprire la mente

La bellezza dei libri usati

Oggi parliamo di un argomento che avevo già anticipato tempo fa: i libri usati.

Anche in questo caso tra gli appassionati dei libri si apre sempre un dibattito: chi rabbrividisce al pensiero di comprare libri posseduti da altri e chi invece trova affascinante acquistare libri che potrebbero essere stati posseduti da chissà quale entità.

La mia ovviamente è una introduzione piuttosto ironica di quello che certamente è un argomento che merita una adeguata riflessione.

Anche qui devo attingere al mio vissuto, se all’inizio anche io ero maggiormente catturato dalle edizioni nuove, appena uscite, di quelle belle con delle copertine accattivanti o dalle pagine profumate e bianchissime, nel corso degli ultimi anni ho ampliato i miei interessi ad un vasto sguardo sui libri usati.

Se tutto è iniziato con la ricerca di un libro di cui non trovavo edizione alcuna la passione si è sviluppata scoprendo certi particolari in cui mi è capitato di imbattermi nelle mie letture.

Acquistare un libro con una storia è un po’ come conoscere qualcuno con un passato.

Noi non sappiamo tutto di lui o lei ma al tempo stesso questa cosa crea un alone di mistero e curiosità che ci stimola è che ci porta a guardare con occhi diversi la persona in questione o, in questo caso, il libro che abbiamo tra le mani.

Per farvi un esempio pratico, mi è capitato di imbattermi in piccole annotazioni mentre leggevo un libro, oppure trovare dei segnalibri dimenticati da qualcuno in un’altro.

Insomma tutte queste cose insieme aggiungono valore ad un libro, ovviamente se questo è tenuto bene e con cura.

In questo periodo di largo consumo di beni, credo che sia bello, nel nostro piccolo cercare di tornare a dare valore alle cose belle usate.

Perciò quando passate per una libreria dell’usato o in un mercatino, fermatevi ad osservare, anche solo per un attimo, potreste scoprire un vero tesoro.

Ora voglio sapere nei commenti se anche voi come me amate i libri usati o se invece preferite le nuove edizioni e se, dopo la lettura di questo articolo proverete ad acquistare dei libri usati.


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page