top of page
Immagine del redattoreMatteo Marchi

Il Caffè del Venerdì - Libri per aprire la mente

Fumetti Gourmet - Dessert

Bentornati a tuttə!

Siamo giunti anche questa volta alla fine di questa serie che aveva lo scopo in un modo più o meno serio di accostare libri e pietanze.

Per concludere in bellezza la serie ho impiegato parecchio tempo a trovare un fumetto che potesse concludere in modo degno, tra quelli che ho letto c’è ne sono diversi di cui vi vorrei parlare ma nessuno di questi riuscivo ad inserirlo in questa serie.

Ovviamente non è escluso che un giorno potrei parlarvene ma trovare qualcosa che di incastrasse bene tra queste pagine senza sembrare forzato non è stato facile, spero quindi di aver fatto un buon lavoro.

Oggi voglio parlarvi di kingsman, opera che certamente smuoverà la vostra memoria di qualche anno fa.

Kingsman infatti è una serie di film con protagonista Colin Firth è il più recente Kingsman - Le origini con Ralph Fiennes.

Ma non tutti sanno che in effetti questa serie nasce da un fumetto di Mark Millar e Matthew Vaughn, gli stessi di Kickass per intenderci.

Anche se con alcune modifiche il primo volume dell’opera resta molto fedele alla sua trasposizione cinematografica e si configura come un’opera matura e interessante che fa il verso ai vecchi film di James Bond.

Se avete amato i film e la loro ironia certo ritroverete molto di questo del fumetto anche se tutto ai colori della china appare a toni più oscuri.

Sinceramente ho apprezzato molto questo tipo di narrativa adulta e anche se devo ammettere sinceramente di preferiste il film al fumetto è certamente qualcosa che da appassionati di fumetti non potete farvi scappare.

È uscito anche un seguito al fumetto di cui però non posso dirvi molto non avendo ancora avuto l’occasione di metterci le mani.

Mentre i due seguiti cinematografici non hanno rilevanza con i fumetti ma essendo stati sceneggiati dallo stesso autore di questi si configurano come canonici.

In conclusione volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno seguito fin qui, non è sempre facile seguire le mie elucubrazioni mentali soprattutto in un accostamento così strano come quello tra fumetti e cibo.

Vi auguro una buona lettura!

Ci vediamo la prossima settimana.



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page