top of page
  • Immagine del redattoreMatteo Marchi

Il Caffè del Venerdì - Libri per aprire la mente

Fumetti Gourmet - Antipasto

Bentornati a tutti amici lettori!

Visto l'interesse he si era creato intorno all mini rubrica che avevo presentato il mese scorso tutta dedicata al mondo dei libri e del cibo ho deciso di proseguire con questa idea e presentarvela in associazione ai fumetti.

Anche in questo caso le regole restano le stesse: presenterò cinque fumetti collegandoli alle cinque portate principali del pasto: Antipasto, Primo, Secondo, Contorno e Dolce.

Iniziamo subito con l'Antipasto!

Ho associato La Profezia dell'Armadillo di Zerocalcare a questo piatto.

I motivi sono diversi, per prima cosa Zerocalcare ormai è diventato un autore molto famoso e chi voglia iniziare il viaggio nel mondo dei fumetti credo trarrà vantaggio dalla scrittura semplice e immediata di questo autore.

Da lettore di fumetti accanito non posso essere certo al cento per cento che questa affermazione troverà corrispondenza con tutti ma dalle varie persone con cui ho potuto confrontarmi credo che per alcuni potrà essere vero.

Secondo cosa, non meno importante, è la scelta del fumetto di Zerocalcare, La Profezia dell'Armadillo e un volume apri porta verso il mondo di questo autore e verso il fumetto d'autore.

Ritengo assasi difficoltoso per un neofita del genere buttarsi subito su tomi del calibro di Il Cavaliere Oscuro di Fran Miller o V for Vendetta di Alan Moore.

La grande potenza espressiva di Zerocalcare invece si pone con grande immediatezza per il lettore della prima ora ed è capace di contenere nella storia un significato molto forte.

Avrei potuto consigliarvi tanti altri volumi che sono ugualmente interessanti e forse anche più belli dal mio punto di vista, ma questo è il volume che ci mostra il primo Zerocalcare, prima delle serie Netiflix e del successo planetario, un fumetto che non potete farvi mancare nella vostra libreria.

Alla prossima settimana!


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page