Libri Gourmet
Lo ammetto, in queste settimane mi sono divertito molto a produrre questa rubrica.
Associare il cibo ai libri è stato come unire due grandi passioni: quello della cucina e quello della lettura.
Oggi voglio concludere in bellezza parlandovi di un libro sconosciuto ai più proprio perché di questo personaggio si fa menzioni solo in una piccola parte di un libro ed è stato tagliato totalmente nella sua versione cinematografica.
Sto parlando del Signore degli Anelli e il personaggio in questione è Tom Bombadil.
Questa figura che da anni fa lambiccare gli appassionati tolkeniani su chi possa davvero essere in realtà(teorie vogliono che sia un Valar sotto sembianze umane) ciò che è certo è che viene descritto come "già presente al momento della creazione della Terra di Mezzo" e già di per sé questo dovrebbe farvi capire il perché di tanta curiosità da parte degli appassionati.
Per concludere il mio "Menù" di libri ho pensato ad una serie di racconti brevi, qualcosa che possa condurre il lettore verso quel tipico torpore fisico che si percepisce alla fine di un buon pasto.
Un tranquillo stato fisico a metà tra la riflessione arguta e il totale abbandono verso luoghi della mente sepolti in profondità.
In questo libro Tolkien ripropone in questi sedici racconti in versi il suo fantastico Medioevo. Si passa da filastrocche scioglilingua a vere e proprie ballate romantiche, in un'accurata versione italiana che, evitando una piatta trascrizione letterale dei testi, si sforza invece di rispettarne la struttura, di riprodurne la musicalità, di ricostruirne la ricchezza di significati allegorici e rituali.
Un'ottima occasione insomma per conoscere meglio un lato di Tolkien che non tutti conoscono.
Al di fuori de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli, Tolkien ci conduce verso un medioevo mitico, cullandoci verso il meritato riposo dove potremmo finalmente conoscere un lato di noi che non conoscevamo.
Vi ringrazio per avermi seguito fino a qui e vi invito a restare tra queste pagine, prossimamente ci sarà una nuova mini rubrica!
Vi auguro buona lettura!
Comments