top of page
  • Immagine del redattoreMatteo Marchi

Il Caffè del Venerdì - Libri per aprire la mente

Libri Gourmet

Bentornati Amici lettori!

La "A" maiuscola non è un'errore ma una scelta intenzionale per farvi sentire un pò più a casa.

In queste settimane abbiamo condiviso molto in termini di contenuti letterari e devo ammettere che mi siete diventati un pò cari voi che leggete questo blog.

Ma bando ai sentimentalismi di un vecchio bibliofilo e andiamo senza indugi a parlare della mini rubrica inaugurata solo poche settimane fa: Libri Gourmet!

Se nelle scorse settimane abbiamo scoperto chi deteneva a pieno titolo i posti di Antipasto e Primo oggi scopriremo chi si cela dietro il piatto del secondo!

Oggi parliamo di I Segreti di Parigi, meticoloso e sapiente scritto di uno dei più acuti giornalisti italiani del nostro tempo: Corrado Augias.

Anche se mi trovo nella posizione di essere un pò di parte riguardo a questo autore(ho un passato da fan sfegatato che alcuni anni fa sono culminati con un incontro fuori dal bagno di palazzo Re Enzo durante il festival La Repubblica delle idee che ha portato ad un autografo che ancora conservo gelosamente).

Devo dire che tra tutti i libri della collana dei Segreti sulle varie città visitate e vissute da Augias durante i suoi anni di giornalismo da reporter all'estero, questo è quello che più ha colpito la mia fantasia di lettore.

Questa serie ha portato negli anni recenti ad una serie di documentari prodotti dalla rai e messi in onda che si ispirano proprio a questi libri ma date retta a me, per quanto siano belli, nulla batte la versione cartacea.

Non perché io sia un fervente sostenitore della carta, chi mi conosce sa che ho studiato cinema e i media e che tra le mie passioni c'è proprio quella della narrazione visiva.

Ma ciò che Augias fa con questi libri è di portarti in luoghi che stimolano la tua immaginazione, raccontandoti di vicende che non hai mai sentito e che, per dovere di sintesi nelle puntate dei documentari queste sono state tagliate.

Tutti i libri delle città segrete sono davvero ben scritti, e, per dovere di cronaca vi scriverò qua sotto quali fanno parte della collana e quali ho personalmente letto.

Se dovete però iniziare da uno in particolare, iniziate da questo, Parigi è una città che affascina tutti, perciò anche se il libro in sé non dovesse prendervi, riuscirete certamente a finirlo, la scrittura di Augias è carica di significato e di riflessione, come un vecchio saggio ci prende per mano e ci conduce tra le vie profumate di Parigi, tra i suoi attori, i suoi edifici, e, alla fine ci restituisce qualcosa che ci porteremo dentro la prossima volta che visiteremo questa città.

Ho scelto questo libro come Secondo perché è un libro da gustare dopo aver allenato la propria mente con altri testi, la scrittura di Augias esige un'attenzione necessaria e occorre essere sul pezzo se si vuole capire fino in fondo il senso di quello che si sta leggendo.

Quale sarà il Dessert di questa nostra rubrica?

Riusciremo a giungere alla fine ho crolleremo sazi sulla poltrona sorseggiando un bicchiere di Brandy?

Alla prossima settimana!

Libri della serie Le Città Segrete:

I Segreti di Parigi(Letto)

I Segreti di New York(Letto)

I Segreti di Londra(Letto)

I Segreti di Roma(Letto)

I Segreti di Instanbul


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page