top of page
  • Immagine del redattoreMatteo Marchi

Il Caffè del Venerdì - Libri per aprire la mente

Il Menù del libro

Buon Venerdì a tutti amicə! Questa sera voglio introdurre una rubrica dentro la rubrica.

Ma prima di farlo devo spiegarvi come io sia arrivato a questa idea.

Alcune settimane fa mi sono ritrovato ad una serata a parlare del più e del meno e ovviamente ad un certo punto il discorso si è diretto verso i libri.

Tra le mie amicizie siamo tutti grandi lettori e, ognuno con le sue passioni, i nostri discorsi sono molto variegati ed interessanti, e, soprattutto, ricchi di spunti narrativi.

SI è arrivati, non ricordo esattamente come, a parlare dei libri paragonandoli al cibo, il cibo è nutrimento per il fisico mentre i libri lo sono per la mente, e anche, secondo me, per l'anima.

Alla fine della serata mi era rimasto in testa un pensiero: portare sul blog qualcosa che racchiudesse questa idea di Libri e Nutrimento, una parola chiave che ci accompagnasse per le prossime settimane.

E allora ecco l'idea: cinque appuntamenti scanditi da cinque portate, Antipasto, Primo, Secondo, Contorno e Dolce.

Ovviamente questo non è un blog di cucina e come avrete già intuito andrò ad associare ogni pietanza ad un libro, in modo che alla fine di queste cinque settimane potrete avere il vostro menù di libri da leggere nell'ordine da me consigliato.

L'idea vi elettrizza?

Spero di sì, e allora cominciamo subito con l'Antipasto.

Il Libro di cui vi voglio parlare e che secondo me si sposa bene con la pietanza che caratterizza questa settimana è un libro di poesie: Se questo fosse vero di Gerda Stevenson.

La poesia delicata e piena di significato di Gerda Stevenson ci immerge nei paesaggi scozzesi e ci accompagna in un mondo ricco di spunti di riflessione.

I suoi racconti pieni di fate e di natura creano un'atmosfera che vi rilassa, vi prepara ai libri che verranno dopo. Le sue storie raccontano la spensieratezza dei bambini, la consapevolezza di diventare adulti, di amicizie durature, di piccoli gesti quotidiani e del inesorabile trascorrere del tempo.

Ma le poesie di questa autrice ci fanno riflettere anche sugli avvenimenti attuali, come la guerra e la sofferenza.

Il consiglio che vi posso dare è di leggere questo libro prendendovi qualche minuto dopo ogni lettura, in modo da far depositare dentro di voi le parole che avete appena letto e di riflettere sul significato di queste.

Gerda Stevenson è una poeta, scrittrice, attrice, regista e cantautrice scozzese. Lavora per il Teatro, la Radio, il Cinema e la Televisione nel Regno Unito e all'estero. Le sue opere sono state presentate in numerosi festival nazionali e internazionali: Irlanda, Italia, Trinidad, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia. Le opere della Stevenson sono apparse in numerose riviste e antologie, tra le quali: Edinburgh Review, Gutter, The Scotsman, The Herald, New Writing Scotland, Chapman, Cencrastus, The Eildon Tree, Spectrum, Parnassus Poetry in Review (New York), Cleave (Two Ravens Press), Southlight, Cork Literary Review. I suoi lavori hanno sempre ricevuto entusiastica ammirazione.


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page