top of page
  • Immagine del redattoreMatteo Marchi

Il Caffè del Venerdì - Libri per aprire la mente

L'importanza delle Librerie Indipendenti

Mi sono già soffermato tempo fa sull’argomento delle librerie indipendenti.

Oggi però voglio parlarvi in modo più approfondito di questo tema che merita più spazio.

Vorrei parlare di alcune realtà che sono presenti a Bologna e nella sua provincia.

Per non dilungarmi troppo e per non uscire dal seminato parlando di cose su cui non ho informazioni, voglio citarvi due realtà che ho avuto la possibilità di conoscere, tramite esperienza diretta e tramite conoscenze.

Una di queste è La confraternita dell’uva, piccola libreria indipendente che ha sede nel centro storico di Bologna.

Fondata da Giorgio Santangelo che si è ispirato al nome di un libro di John Fante è gemellata con la Vineria La confraternita dell’uva.

Dalla narrativa alla saggistica, dal fumetto alla letteratura per l’infanzia, si pone come obiettivo quello di far emozionare il lettore come loro stessi si emozionano ogni volta che leggono un libro.

Ho voluto citare la loro presentazione che potete trovare online proprio per farvi entrare nella loro concezione di libreria.

Quello che aggiungo io è che la prima impressione che si ha quando si entra all’interno della libreria è quella di un posto molto curato, nella selezione dei libri che mette in vendita si nota una scelta ben precisa atta a dare più spazio a tutti quei libri che difficilmente potremmo trovare in una libreria comune.

La seconda realtà di cui vi voglio parlare oggi è La terza stanza.

Fondata da Giorgia e Marilisa due energiche librarie che subito a pelle mi hanno trasmesso una grande voglia di dialogare e di mostrare la propria passione per il loro lavoro.

Personalmente non sono ancora riuscito ad andare a fare visita alla loro sede, è un po’ fuori mano per dove sto io, è situata a Budrio.

Ma seguo tutti i social e parlando con persone che abitualmente ci vanno ho avuto l’impressione di un luogo che mostra un grande amore per i libri e per tutto ciò ad esso collegato.

Ho avuto la fortuna di conoscere le fondatrici di questa realtà al festival delle librerie indipendenti di cui ho già scritto in un post qualche tempo fa e ho potuto apprezzare quanta dedizione dedichino al loro lavoro.

Per forza di cose ho dovuto sintetizzare molto queste due realtà meravigliose ma in fondo all'articolo troverete i link utili per potervi metter in contatto con loro e passare quelli che sono certo, saranno pomeriggi ben spesi tra le loro librerie.

Aggiungo come ultima cosa che entrambe le librerie, si occupano attivamente di creare eventi all'interno dei loro spazi ed è per questo che vi consiglio di dare spesso un'occhiata ai loro social.

Queste due realtà di cui vi ho parlato oggi sono solo due tra le tante che si possono attualmente trovare sul territorio.

Vi invito a dare un’occhiata su internet e a cercare perché troverete davvero un mondo ricco di interessanti spunti per le vostre letture da soli o in compagnia.




6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page