top of page

Episodio 95 - Una battaglia dopo l'altra

  • Immagine del redattore: Matteo Marchi
    Matteo Marchi
  • 17 ott
  • Tempo di lettura: 4 min

Bentornate amiche e amici, oggi vi voglio parlare di un che in questo periodo è al cinema e sta riscuotendo un grande successo, il cast è davvero altissimo e la trama molto interessante, oggi parliamo di Una battaglia dopo l’altra, bentornati su Nitrato d’Argento.

 

Eccoci qui in questo nuovo episodio di questo Podcast, il film di oggi come già annunciato nella intro è davvero di alto livello, abbiamo nomi come Leonardo DiCaprio, Sean Penn e Benicio DelToro, ma come sempre, prima di entrare nel vivo, ecco una breve sintesi.

 

Una battaglia dopo l'altra (One Battle After Another) è un film del 2025 scritto, diretto e co-prodotto da Paul Thomas Anderson, che ne ha curato anche la fotografia.

 

È un libero adattamento, in chiave contemporanea, del romanzo di Thomas Pynchon Vineland (1990). Si tratta della seconda pellicola di Anderson tratta da un'opera di Pynchon, dopo Vizio di forma(2014). Il film è interpretato da Leonardo DiCaprio, Sean Penn, Benicio Del Toro, Regina Hall, Teyana Taylor e Chase Infiniti.

 

La trama di Una battaglia dopo l'altra segue Bob (Leonardo DiCaprio), un ex rivoluzionario che vive ai margini della società con sua figlia, quando un suo vecchio e minaccioso nemico, il colonnello Lockjaw (Sean Penn), riappare dopo sedici anni, rapendo Willa. Bob, insieme al gruppo di ex compagni del gruppo rivoluzionario French 75, deve affrontare la violenza e le conseguenze del suo passato per salvare la figlia, in un contesto che riflette le contraddizioni dell'America. 

 

Questo film, come molti film d’autore e molti ottimo film ha più livelli di lettura.

Questi livelli di lettura a volte si scoprono con più visioni del film a volte con una singola visione.

La scoperta di questi livelli di lettura è soggettiva cambia da spettatore a spettatore, in questa recensione vi narrerò quei livelli che sono riuscito a vedere io, questo non toglie però che ce ne possano essere altri.

 

Il film si pone come il percorso di due protagonisti, la figura di Bob, il personaggio di Leonardo DiCaprio, e quello di Willa, interpretata da Chase Infiniti, mentre il percorso di Bob è quasi una odissea alla ricerca della figlia scomparsa in cui ci traghetta in un mondo a noi sconosciuto o spesso male interpretato dalla nostra visione borghese, abituata molto spesso a credere alle verità che la televisione e i media sono abituati a raccontarci, e che qui invece si mostrano nella loro realtà più cruda, dove figure spesso rappresentate come criminali e terroristiche diventano qui invece l’opposto, figure che si occupano di salvare le persone più deboli, quelli costretti a vivere nell’ombra, nel rifiuto.

Bob non è solo un ex terrorista ma anche un padre che cerca aiuto per ritrovare la propria figlia e nel farlo si scontra con una realtà molto lontana da quella che noi immaginiamo.

Trova aiuto dove normalmente uno non penserebbe di trovarlo e dove in realtà il cattivo è il governo che con il suo modo oppressivo si mostra come un dittatore crudele che nella sua incessante ricerca del controllo è disposto a schiacciare con la forza chiunque non concordi con lui.

 

Il viaggio di Willa invece è simile a quello del padre ma è un viaggio iniziatico ad una certa realtà. Rimasta infatti all’oscuro del passato della madre che gli viene descritta come una eroina dal padre scopre invece che era tutt’altro, una guerriera per la libertà ma non una guerriera buona e positiva come quelle delle favole ma una terrorista che combatteva con il pugno di ferro un governo che non ammette sconti a nessuno che osi guardarlo negli occhi mentre distrugge una nazione che si dichiara libera.

Attraverso il suo viaggio di scoperta e formazione Willa riesce a trovare la sua dimensione umana e arriva a capire che deve trovare il suo modo per manifestare il cambiamento, che è lontano da quello dei suoi genitori.


L’ultimo viaggio che invece andrò ad analizzare è quello leggermente più nascosto ma non per questo meno rilevante ed è quello del Colonnello Lockjaw, interpreto da Sean Penn, il suo viaggio è verso quella realtà che pone il potere al di sopra di ogni cosa, il colonnello infatti è disposto a rinunciare a tutto pur di entrare in una élite del governo che si chiama Natale, un esclusivo gruppo di persone che fanno della purezza bianca il punto principale dell’essere americani, questo potere tanto bramano finirà per esaltare il colonnello e nel suo viaggio il messaggio che resta è quello che per quanto desideri quel potere è quello stesso potere che alla fine ti distrugge, perché il potere sopra ogni altra cosa illude gli uomini di essere superiori ad altri uomini ma in realtà è un’illusione che porterà prima o poi alla loro distruzione. 

 

Il film è una metafora molto chiara di quello che sta avvenendo oggi negli Stati Uniti, ma è anche un monito per tutte le altre nazioni, è una lente attraverso cui aprire gli occhi e vedere le cose per come stanno veramente.

 

Nel complesso il film è davvero qualcosa di unico, è un film che tutti dovrebbero vedere perché aiuta ad aprire gli occhi verso una realtà sempre più forte che con la sua violenza e la sua oppressione cerca in tutti i modi di governare le persone.

Parlando invece del cast come avete avuto modo di capire c’è davvero grande qualità. La fotografia è davvero ben studiata, come impostazioni di inquadratura che favoriscono l’immedesimazione nella scena e le musiche coinvolgono in maniera intelligente nella storia.

 

Date un’occasione a questo film e parlatene con gli amici se vi è piaciuto perché niente è più importante che condividere qualcosa di bello e significativo come questo film.

 

Grazie per avermi seguito fin qui, spero di avervi spiegato nella maniera più corretta questo film, vi invito a seguirmi su Spreaker, Spotify, Amazon Music e Audible, inoltre vi invito a dare un’occhiata al mio blog dove pubblico tutte le trascrizioni per non udenti degli episodi. Vi annuncio che sul profilo ufficiale su Letterbox di Nitrato d’Argento ho iniziato a pubblicare delle classifiche personali, questa settimana trovate la lista dei migliori film di Leonardo DiCaprio con la mia personale classifica di ogni film, se ci date un’occhiata fatemi sapere cosa nel pensate e se siete d’accordo con le mie classifiche.

Grazie per avermi seguito, noi ci vediamo venerdì prossimo, buon venerdì e buon fine settimana, io sono Matteo e questo è Nitrato d’Argento.


 

Commenti


IL BLOG DELLA GRU

©2022 by Matteo Marchi. Creato con Wix.com

bottom of page