Bentornati amici e amiche, oggi voglio raccontarvi una storia, una storia che inizia nel 2008 e che ha per protagonisti Hugh Jackman e Nicole Kidman, la storia di un film che sarebbe poi diventato nel 2023 una serie tv.
Scopriamo insieme Faraway Downs, benvenuti su Nitrato D’Argento.
Bentornati, come accennato nell’intro oggi vi voglio parlare di un progetto che secondo me ha qualcosa di innovativo e personalmente guardo sempre con un certo interesse gli esperimenti cinematografici.
Tutto nasce da un’idea del regista e credo che come è capitato a me, anche voi non potrete fare a meno di provare un po' di curiosità per questo strano progetto.
Ma prima facciamo un salto indietro come fanno i migliori narratori giallisti e andiamo al 2008 anno di uscita di Autralia, film di Buz Luhrmann con protagonisti Hugh Jackman e Nicole Kidman.
Tutto si svolge poco prima dello scoppio della seconda guerra mondiale in Australia dove una nobildonna si reca per vendere la tenuta del marito e fare ritorno in inghilterra.
Qui però scopre che il marito è stato assassinato e che dovrà essere lei a compiere un viaggio per portare 1500 capi di bestiame in città e concludere la vendita di questi salvando così la tenuta.
Ovviamente vi ho sintetizzato molto la trama perché al momento non voglio che vi concentriate troppo su questa.
Il Film esce, ha un gran successo e si passa oltre, Baz Luhrmann infatti sforna altri due grandi successi, Il Grande Gastby con Leonardo di Caprio e Elvis con Tom Hanks.
Continua però a girargli in testa un’idea, quella di realizzare una serie con tutto il materiale avanzato dal film Australia.
Bisogna fare una precisazione per i non addetti ai lavori, spesso quando si gira un film, soprattutto nei film ad alto budget si girà più del dovuto e molto materiale resta nascosto alla vista del pubblico.
Un esempio tra i più famosi è l’edizione extended del Signore degli Anelli che ha aggiunto parti molto interessanti e meritevoli di una visione, oppure l’edizione Snyder Cut di Justice League che ha cambiato radicalmente il senso del film.
Avendo ora più chiara la dinamica della produzione cinematografica sorge però spontanea una domanda: chi glielo fa fare a Baz Luhrnamm di visionare decine di ore di riprese e perderne altrettante per rimontarlo solo per avere un’altra versione di una storia che banalmente conoscono già tutti e che forse in molti hanno dimenticato?
Ci è utile al fine di capire il vero motivo riascoltare le sue spiegazioni in merito alla creazione di questa serie:
"Non so perché sono attratto da quelle cose che sembrano impossibili da realizzare", ha dichiarato Luhrmann a Variety. "Ma di tutti i miei film, non ho mai affrontato così tanti ostacoli implacabili quanto in Australia. Spesso dico alla gente che ha problemi con la vegetazione e ha bisogno che le cose crescano, 'fatemi venire a fare un film lì'. La pioggia è garantita".
"Sento che si tratta di un esperimento, e penso che le implicazioni di questo potrebbero essere di vasta portata", ha detto.
"Trattandosi di un melodramma, era già di natura episodica", ha proseguito. "Alla fine di ogni episodio c'è una tragedia e c'è un motivo per cui si vuole sapere cosa accadrà dopo. Poiché stavamo comprimendo la storia per un film, c'erano sequenze e scene davvero preziose che non abbiamo inserito. Ma non sono solo riempimenti. Sono modi diversi di raccontare la storia".
Forse è proprio questo il motivo, è passato sufficiente tempo per dare al pubblico una visione diversa della stessa storia, in particolare se questa viene rimontata per dargli un senso nuovo, tra le aggiunte più importanti infatti c’è la voce narrante del bambino protagonista della vicenda e un nuovo finale.
Se volete un mio parere, e so che se mi seguite ogni settimana è perché volete sentirlo, è di dare un’occasione a questa serie.
Se vi è piaciuto il film certamente troverete quelle atmosfere familiari e se il film non lo avete visto avrete certamente un’occasione nuova per vedere questa storia narrata in maniera diversa.
Devo però dare un avvertimento a chi ha visto il film ma non gli è piacito, per quanto la storia sia diversa, resta lo stesso molto simile all’originale e quindi per i non appassionati del genere potrebbe non piacere.
Io però vi invito a dargli una possibilità se non altro per avere l’occasione di vedere un esperimento unico nel suo genere, condito da un’ottima regia e da due fantastici attori ancora in grande spolvero.
Vi ringrazio per avermi seguito fin qui, noi ci vediamo la prossima settimana, vi auguro uno splendido fine settimana, buona giornata.
コメント