top of page

Episodio 60 - Panda

  • Immagine del redattore: Matteo Marchi
    Matteo Marchi
  • 14 feb
  • Tempo di lettura: 2 min

Bentornate amiche e amici, oggi dopo l’episodio della scorsa settimana che trattava temi abbastanza seri, vi voglio parlare di una serie leggera e divertente, oggi parliamo di Panda, bentornati su Nitrato d’Argento.

 

Bentornati i questa nuova puntata del podcast, 60 episodi, devo dire che non avrei mai pensato di arrivare a questo numero, ma se sono qui è anche per merito vostro, l’interesse che ho notato verso questo podcast a tema film, serie tv, documentari e da poco anche il teatro, mi ha spinto a continuare.

Adesso senza perdere altro tempo ecco il tema della settimana, ma come ogni volta, una breve sintesi:

 

Panda è una serie televisiva francese commedia-poliziesco ideata da Thomas Mansuy e Mathieu Leblanc.

 

Victor Pandaloni, per tutti Panda, è un ex-tenente di polizia che dopo un caso andato storto si è ritirato in un angolo remoto e pacifico della Camargue dove gestisce un piccolo bar sulla spiaggia e vive con il figlio adottivo Roman, abbracciando uno stile di vita hippy. Per un caso del destino è costretto a tornare in servizio, ma alle sue condizioni: senza violenza, senza armi e, soprattutto, non troppo presto al mattino. Tutto ciò infastidisce la sua collega Lola, che è molto più rigorosa di lui.

 

Questa serie che come avrete capito ha toni molto leggeri e divertenti, pone come protagonista una figura agli antipodi dell’idea del poliziotto perfetto. Capellone, pieno di tatuaggi, con un atteggiamento rilassato e empatico, insomma tutto il contrario di quello che ci si potrebbe aspettare da un poliziotto in carriera.

 

La scelta degli attori qui non è casuale, il protagonista Victor Pandaloni è interpretato da Julien Doré, attore e cantautore francese. Ophélia Kolb qui nel ruolo della sua collega, invece è un attrice che ha alle spalle parecchia esperienza sia a teatro che al cinema. Gustave Kervern che interpreta il commissario Messina ha cnhe lui un’ottima esperienza sia come attore che come filmaker, e in ultima Hélène Vincent che interpreta l’amica e confidente di Panda ha anche lei grande esperienza cinematografica.

Come potete capire questa serie si pone come un’ottima serie francese che intrattiene e coinvolge senza appesantire lo spettatore, nonostante i temi trattati nelle varie puntate siano temi importanti, come omicidi e crimini, lo stesso motivo che porta Panda a smettere di essere un poliziotto ha di per sé una argomentazione importante, nel complesso tutti gli episodi scorrono via senza intoppi, regalando allo spettatore qualche ora di svago.

 

La serie dura solo 6 puntate e dico “solo” non a caso, la serie infatti scorre via talmente bene che alla fine del sesto episodio vi sentirete un po' abbandonati a voi stessi. Fortunatamente però hanno già annunciato la seconda stagione e quindi non dovremo aspettare troppo per vedere le nuove avventure del nostro tenente hippye preferito.

 

Vi ringrazio per avermi seguito fin qui in questa puntata un po' più breve del solito, spero di avervi incuriosito almeno un po', la serie è disponibile su RaiPlay e quindi potrete vederla tranquillamente dove volete e in qualsiasi formato.

Vi invito a iscrivervi al podcast e a dare un’occhiata al mio blog dove trovate trascritte tutte le puntate del mio podcast, buon venerdì e buon fine settimana, io sono Matteo e questo è Nitrato d’Argento.


Comments


IL BLOG DELLA GRU

©2022 by Matteo Marchi. Creato con Wix.com

bottom of page