Bentornate amiche e amici, oggi vi voglio parlare di una serie uscita di recente che sta facendo parecchio parlare di se, oggi parliamo della nuovissima serie Marvel Agatha All Along, bentornati su Nitrato d’Argento.
Eccoci qui, come sempre entriamo nel giusto mood prima di iniziare a viaggiare insieme nel mondo magico e oscuro di Aghata Arkness.
Per fare un breve recap di Agatha All Along è ovviamente necessario avvisarvi che potrebbe esserci qualche spoiler relativo alla saga di Wandavision e agli avvenimenti di Dr Strange Multiverse of Madness.
Dopo gli eventi che hanno portato Agatha a perdere la battaglia contro Wanda che l’ha relegata in una realtà fittizia creata dalla magia e alla sua fine in Dr Strange 2, Agatha è finalmente libera di partire alla ricerca della magia perduta ma per farlo dovrà farsi aiutare da una congrega.
La serie in sé riprende un po' lo stile di alcune delle migliori serie Marvel e ci introduce ad un personaggio che fino ad ora veniva visto come un cattivo. Come succedeva in Loki, dove partiamo da un villan per poi trovarci una versione completamente diversa di lui, ho il sospetto che anche Agatha farà quella fine, infatti nei fumetti il personaggi di Agatha Arkness non è negativo, ha il compito di mentore per alcuni personaggi e li aiuta a migliorarsi. Non conosco così bene il personaggio però credo che la linea narrativa di tutta la serie sia portata ad una sua metamorfosi verso quel lato buono di Agatha.
Anche se ho avuto la possibilità di vedere solo i primi episodi e quindi rispetto ad altre serie abbia una visione parziale, mi sono convinto lo stesso a portarvi questa recensione perché avendo visto quasi tutte le serie Marvel ritengo di avere abbastanza strumenti per darvi un parere a caldo. Certo, tenete conto che al momento della recensione io non abbia visto la fine e quindi i miei pareri siano portati solo a quello che ho visto e a supposizioni ma credo che possiamo aspettarci una serie interessante.
L’attrice che fa Agatha personalmente mi era già piaciuta molto in Wandavision, aspettavo con molta curiosità questa serie su di lei, chi mi conosce sa che uno dei miei personaggi Marvel preferiti è proprio Dr. Strange e che l’elemento magico è quello che prediligo maggiormente quando si tratta di storie fantasy. La serie si muove dalla città dove era ambientata Wandavision per spostarsi poi verso un percorso che porterà Agatha e le streghe che sono con lei a confrontarsi con importanti sfide. In questa serie ci sono diversi elementi interessanti che penso potranno giovare all’intera visione, innanzitutto un interessante gruppo di streghe e la figura del giovane assistente di Agatha di cui lei non sa niente visto che sembra che su di lui ci sia un marchio che le impedisce di scoprire qualsiasi cosa non appena lei prova a chiedergliela, ad esempio quando lei gli chiede il nome, la bocca sembra chiudersi e i suoni sono ovattati in modo che sia impossibile capirci qualcosa.
Fino ad ora siamo stati abituati a conoscere il mondo magico tramite le atmosfere oscure e potenti di Wanda e con le atmosfere mistiche e orientali di Dr. Strange, ora invece abbiamo la possibilità di scoprire il mondo magico più tradizionale grazie alla visione di Agatha Arkness.
Nel complesso la serie sembra avere una buona narrazione, qualcosa che nelle ultime serie e negli ultimi film sembrava aver cessato di esistere.
È vero come dicono alcuni che quando produci film sui supereroi da più di dieci anni restare interessanti e originali diventa sempre più difficile, ma è anche vero che serie come WandaVision e Loki ci hanno dimostrato che quando la creatività non viene sacrificata in favore di un facile sensazionalismo tutto il mondo in cui si svolgono le vicende nel risulta arricchito.
Con Agatha Arkness mi sento di sperare che questo tipo di serie sia di nuovo arrivata, il cast c’è e anche la trama sembra esserci, speriamo che ci sai anche la voglia di tenere alta la tensione narrativa.
Vi ringrazio per avermi seguito fin qui, vi invito a ascoltare i vecchi episodi se ancora non l’avete fatto e a condividere con i vostri amici il podcast,
noi ci vediamo il prossimo venerdì dove non so che cosa dirò ma lo scopriremo insieme, buon fine settimana e buon venerdì, io sono Matteo e questo è Nitrato d’Argento.
Comments