Bentornate amiche e amici, dopo la breve pausa che ci ha visto parlare anche questo lunedì delle novità riguardo alle ultime polemiche legate al programma Noos di Alberto Angela oggi ritorniamo ai consueti fasti parlando di un film uscito di recente su Amazon Prime, oggi parliamo del Ministero della guerra sporca, bentornati su Nitrato d’Argento.
Eccoci qui dunque, come sempre entriamo nel giusto stato d’animo con la musica, innanzitutto spero davvero che l’episodio di lunedì vi sia piaciuto, come avete potuto modo di sentire era una mia opinione a caldo su tutta la vicenda, non è escluso che ogni tanto potreste sentirmi in altri episodi speciali con toni meno seri e più animati, ma vedremo volta per volta, sarà più una casualità che un vero e proprio appuntamento.
Oggi voglio parlarvi di un film uscito due settimane fa su Prime Video e vede un cast eccezionale, Henry Cavill, Alan Richardson.
Il film è diretto da Guy Richie conosciuto per le sue svariate pellicole con uno stile molto particolare, un action sporco e molto inglese, tra le pellicole abbiamo Sherlock Holmes con Robert Downey Junior e Jude Law.
Il film è prodotto da Prime Video ed è uscito direttamente sulla piattaforma di streaming e fa parte di tutti quei film che hanno deciso di “saltare” il grande schermo per concentrarsi sulla visione da casa.
Potrei aprire una parentesi su questo argomento ma ci porterebbe via tutto il tempo di questo episodio e anche se lo ritengo un argomento importante esula in questo caso dall’argomento di cui voglio parlarvi oggi.
La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo Churchill's Secret Warriors: The Explosive True Story of the Special Forces Desperadoes of WWII di Damien Lewis.
È ispirato ad una storia vera di documenti desecretati di Wiston Churchill nel 2016.
Verso la fine del 1941, durante la seconda guerra mondiale, il Regno Unito sta lottando per fermare i tentativi della Germania nazista di conquistare l'Europa, con Londra che subisce regolarmente bombardamenti da parte della Luftwaffe. Con le loro navi di rifornimento e soccorso costantemente affondate dai sottomarini tedeschi, il generale di brigata Colin Gubbins, con il sostegno indiretto del primo ministro Winston Churchill, si prepara ad avviare l'operazione Postmaster, una missione di sabotaggio segreta non autorizzata volta a interrompere l'operazione di rifornimento degli U-Boot nazisti sull'isola Fernando Po controllata dagli spagnoli.
L’elemento interessante dell’intero film è che i personaggi che vediamo in scena sono ispirati a figure reali, tanto che alla fine del film durante i titoli di coda come di consueto in questo tipo di film ci vengono mostrate le foto originali delle figure storiche vere. Del personaggio interpretato da Henry Cavill si dice essere stato la figura che ha ispirato Ian Flaming nella creazione dell’agente segreto James Bond. Anche gli altri personaggi sono importanti al fine di capire bene la trama perché di fatto questo film vuole mostrare a suo modo la creazione dell’MI5, il servizio segreto inglese che poi dopo la guerra divenne l’IM6, che noi tutti conosciamo come l’agenzia segreta per eccellenza e in cui James Bond, 007, ha svolto tutte le sue missioni più importanti.
Il film complessivamente diverte e alleggerisce a suo modo, tutta la narrazione che certamente nella realtà dei fatti è stata molto più pesante, lo stile scanzonato tipico del regista ci permette di godere appieno della storia, con la recitazione degli attori che rendono il film davvero godibile, in sé il film vuole divertire arricchendo lo spettatore con alcuni fatti storici non conosciuti.
Questo film dimostra che per quanto riguarda i film di guerra c’è ancora spazio per raccontare, la scelta di farlo in modo divertente per me è una scelta positiva, soprattutto di questi tempi in cui spesso ti tende a raccontare la storia con uno sguardo molto serio.
Il film è consigliato a tutti, tranne ai ragazzini molti piccoli, perché pieno di scene splatter che potrebbero infastidire i più piccoli.
Per tutti gli altri potrebbe essere un film perfetto per staccare un po' la mente e viaggiare con la fantasia verso un mondo ormai lontano dal nostro.
Io vi ringrarzio per l’attenzione, vi rimando agli episodi passati se ancora non li avete ascoltati, di condividere il podcast con i vostri amici e di aggiungerlo ai preferiti, in modo da non perdervi l’uscita di quello nuovo, noi ci ritroviamo qui la prossima settimana dove non so di cosa parlerò ma lo scopriremo insieme, buon venerdì e buon fine settimana, io sono Matteo e questo è Nitrato d’Argento.
コメント