top of page
  • Immagine del redattoreMatteo Marchi

Episodio 19 - Un angelo e un demone entrano in un bar

Bentornate amiche e amici, questa settimana voglio parlavi di una serie tv, parla di un angelo e di un demone, per la precisione i primi due che mai si siano visti sulla terra e anche i responsabili della cacciata di Adamo ed Eva dal paradiso terrestre, piccolo particolare, questi due dopo quell’incontro hanno dato vita ad una grande amicizia e a quanto sembra saranno anche i responsabili della fine del mondo, bentornati su Nitrato d’Argento.

 

Eccoci qui dunque, con una nuova serie tv di cui possiamo parlare in santa pace, abbassate le luci, tirate le tende e lasciatevi cullare dalla musica e dal suono della mia voce, staccate dai problemi per qualche minuto e rilassatevi, no, non è una seduta di psicoanalisi, è solo un momento per voi per scoprire qualcosa di nuovo, qualcosa che possa arricchire la vostra anima.

Good Omens è una serie prodotta da amazon prime e vede protagonisti due grandi attori inglesi, da un lato troviamo David Tennant nel ruolo del diavolo Crowley, conosciuto per essere stato Doctor Who e per aver intepretato molti grandi ruoli in film e serie tv, e dall’altro Michael Sheen nel ruolo dell’angelo Aziraphale, conosciuto per la saga di Underworld e altri film tra cui uno dei volturi di Twilight. A fare da contorno a questi attori davvero incredibili troviamo Jon Hamm(Mad Man) Miranda Richardson(Il Mistero di Sleepy Hollow) e molti altri grandi attori che per ragioni di tempo non starò qui ad elencare ma che vi invito a cercare su internet.

La trama della serie è molto semplice all’apparenza, ma non lasciatevi ingannare, nasconde molto di più di quanto non sembri.

Trama: La Fine del Mondo sta arrivando, perciò un Angelo nervoso e un Demone scapestrato, troppo affezionati alla vita sulla Terra, sono costretti a formare un'improbabile alleanza per fermare l'Armageddon. Ma hanno perso l'Anticristo, un ragazzino undicenne ignaro di dover causare la fine dei giorni. Dovranno imbarcarsi in un'avventura per trovarlo e salvare il mondo prima che sia tardi.

Già da queste prime parole potete capire la portata comica di questa serie, lo strano duo interpretato dai nostri Crowley e Aziraphale dovranno faticare non poco per cercare di salvare la situazione, sia coniugando le loro comuni parti sia trovando un modo per evitare che la fine del mondo abbia luogo.

Se vi state domandando da cosa sia tratta questa strana ed interessante storia e presto detto, è basata sul romanzo di Neil Gaiman Buon apocalisse a tutti!. Neil Gaiman nel corso degli anni ha visto vedere trasposte in molti film e serie tv le sue opere, dai più vecchi Stardust con Robert DeNiro e il film di animazione in stop motion Coraline, alle più nuove serie tv Sandman e American Gods.

Good Omens, come era stato per il romanzo viene adattato in collaborazione con Terry Prachett, famoso e rinomato scrittore autore del ciclo delle streghe e di altri romanzi che vi invito a cercare.

Veniamo ora alla critica vera e propria, devo dire che la coppia David Tennant Michael Sheen funziona davvero molto bene sullo schermo, ammetto che sono un fan di entrambi e vederli recitare assieme cattura davvero il mio interesse, qui hanno davvero dato il loro massimo regalandoci un’interpretazione degna di nota.

Gli attori comprimari fanno il loro lavoro, offrendo un ottimo supporto alla storia e qualche volta creando delle vere e proprie situazioni comiche davvero divertenti.

Il modo in cui la storia dell’uomo viene raccontata è dissacrante e lancia qualche frecciatina ai perbenisti, divertendo tutti coloro che abbiano una mente aperta.

La rappresentazione dei demoni e degli angeli è a tratti stereotipata ma molto divertente, con da una parte dei demoni davvero brutti ma dalla mentalità un po' dura di comprendonio e dall’altra gli angeli che sembrano costantemente sotto acidi e rigidi nella loro visione del mondo.

Nel complesso la storia diverte e alleggerisce, offre senza troppe pretese una visione diversa della storia dell’uomo senza però cercare di inculcare chissà quale significato, è la storia di un’amicizia, o forse qualcosa di più, tra un demone e un angelo.

Anche questa volta spero di esservi stato d’aiuto nella decisione di vedere o meno questa serie, credo che sia davvero una serie degna di essere presa in considerazione, ha pochi episodi, è molto veloce e accompagna lo spettatore fino alla fine, vi ritroverete alla fine senza che quasi ve ne siate accorti, con la voglia di riguardarla ancora, niente paura, su amazon prime video è già disponibile la secnoda stagione.

Vi ringrazio per l’attenzione, come sempre vi invito a riascoltare i vecchi episodi se ancora non lo avete fatto, a condividere con gli amici il podcast se vi è piaciuto, noi ci ritroviamo qui il prossimo venerdì dove non so di cosa parlerò ma lo scopriremo insieme, buon venerdì e buon fine settimana a tutti, io sono Matteo e questo è Nitrato d’Argento.


 

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page