Bentornati a tutti amiche e amici, oggi vi voglio raccontare una storia a me molto cara, quella degli dei greci.
In realtà questa è una versione come vedremo, ben strutturata, del mito di Perseo, tratto dalla penna di uno scrittore che ha coinvolto centinaia di migliaia di lettori nel suo mondo immaginifico.
Bentornati su Nitrato d’Argento.
Eccoci qui nel nostro quarto d’ora di relax in compagnia della mia voce e di un po' di musica d’ambiente.
Mettetevi comodi, dimenticatevi per un attimo dei vostri problemi e lasciatevi cullare dal mio racconto.
La storia è quella di un bambino, Percy Jackson, che all’età di 12 anni scopre di avere un segreto, quello di essere un semidio, per metà umano, e per metà figlio di Poseidone, re dei mari, uno dei maggiori dei della mitologia greca.
Ci sarebbe molto di cui parlare ma in questo podcast come sapete per motivi di tempo cerco sempre di restringere ogni informazione, sia per creare un po' di mistero e invogliarvi ad andare voi a cercare in maniera più approfondita ciò di cui parlo sia per focalizzarmi meglio sui punti che secondo me sono degli di interesse.
L’avventura inizia quando Percy viene attaccato dalla sua professoressa di matematica che si trasforma in una furia, un mostro molto simile ad un arpia e tenta di ucciderlo.
Questo da l’avvio ad una serie di eventi che portano Percy a scoprire di essere un semidio e aiutato dall’amico Grover, un satiro, e dalla madre, ad arrivare a campo mezzosangue, centro di addestramento dei semidei e unico luogo sicuro in cui nascondersi.
Ma l’avventura non è ancora finita e Percy si vedrà costretto a partire alla ricerca del ladro che ha rubato la folgore di Zeus per tentare di sventare la guerra tra Zeus e suo padre Poseidone, Percy infatti è accusato del furto della folgore e di conseguenza Zeus vuole muovere guerra a suo padre Poseidone.
Ho cercato in queste poche righe di spiegarvi la trama di questa prima stagione che si ripromette di essere una serie dispiegata in più stagioni.
Infatti, i fan della saga di Rick Riordan sanno bene che le avventure di Percy di dispiegano in 6 libri.
Senza farvi spoiler vi posso dire che l’arco narrativo del primo libro viene contenuto tutto nella prima stagione che quindi ci fa propendere per il classico: un libro a stagione.
Ora che ho spiegato in maniera piuttosto generica il mondo di Percy Jackson vorrei focalizzarmi sugli aspetti secondo cui ho ritenuto giusto inserire questa serie all’interno del podcast.
Innanzitutto sono sempre stato un fan della serie di romanzi di Rick Riordan, la mitologia greca ha sempre avuto su di me un ascendente piuttosto forte e trovare una serie di romanzi che facessero tornare interesse in quella mitologia era già di per sé qualcosa di insperato.
In più all’epoca ero già un grande fan di Harry Potter e l’ambiente teen in cui si muovevano i personaggi di Percy Jackson lo ricordavano molto da vicino.
Andando ad analizzare più nello specifico la serie devo dire che mi ha colpito piacevolmente, ovviamente è evidente che il target a cui si rivolge è un pubblico molto giovane quindi anche il tipo di narrativa che porta in piazza è a volte un po' troppo semplicistico, però devo ammettere che in se ha del potenziale.
Gli attori fanno il loro lavoro, in particolare la scelta dell’attore che interpreta Percy Jackson mi ha abbastanza colpito con la sua recitazione.
Chi non è riuscito invece a coinvolgermi del tutto è l’attrice che interpreta Annabeth, dal punto di vista recitativo credo potesse dare di più, ma essendo ancora giovane credo che in futuro potrà darci sicuramente delle soddisfazioni.
Il comparto di attori adulti ha lavorato piuttosto bene, scegliendo attori spesso apparsi come comprimari in serie molto più blasonate, in particolare uno dei miei attori preferiti di questa categoria, Jason Mantzoukas, che qui interpreta Dioniso, e che ha tra le altre cose, davvero origini greche.
Nel complesso la serie fa il suo dovere senza spiccare per originalità o particolari cose, certo è però che per gli amanti dell’universo tratto dai libri è un’occasione da non perdere, soprattutto dopo la fine ingloriosa della saga cinematografica che purtroppo a parer mio, non troverà mai una fine.
Come sempre spero di avervi fatto compagnia nel migliore dei modi, oggi è venerdì e come ogni settimana ci accingiamo ad arrivare a quello che spero sarà per voi un dolce fine settimana.
Vi ringrazio per l’attenzione e vi invito come sempre a condividere con gli amici il mio podcast, siamo disponibili su diverse piattaforme, a scrivermi nei commenti e a riascoltare gli altri episodi del podcast se ancora non l’avete fatto.
Io vi auguro un buon fine settimana, noi ci rivediamo la prossima settimana dove non so ancora di cosa parlerò ma lo scopriremo insieme, qui su Nitrato d’Argento, buona giornata.
Kommentare